INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Le informazioni contenute nella presente Privacy Policy sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE del 27 aprile 2016 n. 679 (“Regolamento”), del decreto lgs 101 del 2018, nonché dei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE

Identità: Titolari del trattamento sono le Dott.sse Federica Micale e Giulia Amicone.

Indirizzo di posta elettronica: info@apsicologa.it

Le Titolari agiranno quali contitolari del trattamento rispetto ai dati raccolti tramite il sito web. Il contenuto essenziale dell’accordo è messo a disposizione dell’interessato su richiesta.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

  1. Trattamento dei dati necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte compresa la prestazione di un servizio.
    Il trattamento dei dati inviati tramite moduli online e tramite sistemi di comunicazione a distanza è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte e alla prestazione di un servizio nell’ambito di un rapporto contrattuale.
    I dati personali saranno pertanto conservati per il tempo necessario alla prestazione dei servizi richiesti dall’interessato, come meglio precisato nel capitolo “Modalità di trattamento e criteri per la conservazione dei dati”. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di inoltrare richieste di prenotazione e ricevere i servizi di consulenza psicologica.
  2. Legittimo interesse
    Le Titolari si avvarranno del legittimo interesse per analizzare il traffico ed il comportamento degli interessati durante la navigazione sul sito, in forma aggregata ed anonima, in modo da migliorare il servizio e l’esperienza di navigazione degli utenti.
  3. Adempiere ad obblighi di legge e/o obblighi applicabili.
    Le Titolari potranno utilizzare i dati personali forniti dall’interessato o altrimenti acquisiti nel corso dell’interazione dell’utente con il sito per finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, incluso per adempimenti contabili e fiscali.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI

I. Fornitori di servizi di hosting.

Il servizio di hosting è offerto da Aruba S.p.A. (“Responsabile del trattamento”). Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 Regolamento generale sulla protezione dei dati (“GDPR”) (Articolo 28, paragrafo 3), il titolare del trattamento è tenuto a stipulare un accordo scritto tra il titolare e qualsiasi organizzazione che elabora dati personali per suo conto. Le Titolari hanno quindi stipulato un atto di nomina a responsabile del trattamento con Aruba S.p.A. per assicurare la conformità agli obblighi previsti dal regolamento. Per conoscere le modalità di trattamento dei dati effettuato dal responsabile del trattamento, si prega di visitare la privacy policy raggiungibile al seguente link:
Informativa privacy Aruba

II. Fornitori di servizi di tracciamento ed analisi del traffico web, sistemi automatizzati di e-marketing.
  1. Dati comuni, non sensibili potranno essere condivisi con Google Inc. con sede legale in 1600 Amphitheatre Parkway. Mountain View, CA 94043 (“Responsabile del trattamento”). Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 Regolamento generale sulla protezione dei dati (“GDPR”), articolo 28, paragrafo 3, il titolare del trattamento è tenuto a stipulare un accordo scritto tra il titolare stesso e qualsiasi organizzazione che elabora dati personali per suo conto. Pertanto, le Titolari hanno stipulato un accordo di elaborazione dei dati con Google Inc. per garantire il rispetto delle suddette disposizioni del GDPR in relazione a tutti i trattamenti dei dati personali effettuati dal Responsabile del trattamento. L’accordo è rinvenibile a questo link.Per conoscere le modalità di trattamento dei dati effettuato dal Responsabile del trattamento, si prega di visionare la privacy policy a questo link.
    Inoltre, per ricondurre i cookies di Google Analytics nell’ambito dei cookies cosiddetti “tecnici” ed evitare che Google possa incrociare le informazioni raccolte attraverso i cookies con altri dati, il titolare ha provveduto ad anonimizzare l’indirizzo IP utente come spiegato a questo link nonché a disattivare le seguenti funzioni: “Prodotti e servizi Google”, “Esperto dell’account” ed “Assistenza tecnica”.
    Ad ogni modo potrai comunque chiedere di non essere tracciato da Google Inc disattivando le funzioni di Analytics seguendo le istruzioni ed installando il componente aggiuntivo disponibile qui.
  2. Dati comuni, non sensibili potranno essere condivisi con The Rocket Science Group, LLC 675 Ponce de Leon Ave NE Suite 5000 Atlanta, GA 30308 USA (“Mailchimp”). Il Gruppo Rocket Science è proprietario di una piattaforma di marketing automatizzato nota come “MAILCHIMP”. Le newsletter e comunicazioni verranno inviate utilizzando la piattaforma Mailchimp. La fornitura dei servizi da parte di Mailchimp comporta il trattamento dei dati personali per conto del titolare del trattamento. Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 Regolamento generale sulla protezione dei dati (“il GDPR”) (Articolo 28, paragrafo 3), il titolare del trattamento è tenuto a stipulare un accordo scritto tra il titolare e qualsiasi organizzazione che elabora dati personali per suo conto. Pertanto, le Titolari del trattamento dei dati hanno stipulato un atto di nomina a responsabile dei dati con MailChimp (“Responsabile del trattamento dei dati”) per garantire il rispetto delle suddette disposizioni del GDPR in relazione a tutti i trattamenti dei dati personali effettuati dal Responsabile.
    Può trovare maggiori informazioni su come Mailchimp elabora i dati personali a questo link.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E CRITERI PER LA CONSERVAZIONE DEI DATI

Le Titolari tratteranno i dati dell’utente adottando tutte le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, nonché la divulgazione, modifica o distruzione dei dati. Il trattamento viene effettuato con strumenti sia manuali che informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate e limitate alle finalità indicate.
I dati personali saranno conservati per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali e di prestazione del servizio e successivamente cancellati o rimossi.

 

CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI

  1. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web potrebbero raccogliere automaticamente alcune informazioni quali indirizzi IP ed altri dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Tali dati, benché non utilizzati per identificare gli utenti, ben potrebbero per via delle loro caratteristiche e se associati con altri dati, permettere di identificare gli utenti, (ad es. indirizzo IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, ecc.). Questi dati possono essere utilizzati sia per ricavare informazioni di tipo statistico in forma aggregata, sia per controllare il corretto funzionamento del sito.
  2. Per entrare in contatto con le Titolari tramite i moduli del sito e richiedere di prenotare una seduta di consulenza psicologica, l’utente dovrà conferire i seguenti dati personali: nome, cognome ed indirizzo di posta elettronica.data di nascita.
  3. Tramite terze parti (Google Analytics) le Titolari potranno raccogliere posizione geografica, tipo di browser utilizzato, numero di visualizzazioni delle pagine, indirizzo IP anonimizzato, informazioni sui click effettuati sulle pagine del Sito. Questi dati possono essere utilizzati sia per ricavare informazioni di tipo statistico in forma aggregata, sia per migliorare l’esperienza dell’utente durante la navigazione sul sito.
  4. Le Titolari non hanno accesso ai dati di pagamento degli interessati. I dati di pagamento vengono gestiti direttamente da PayPal Holdings, Inc e dalla sua filiale PayPal (Europe) S.à r.l., fornitore terzo che offre servizi di pagamento digitale e trasferimento denaro.

DATI RELATIVI AI MINORI

L’uso del sito è consentito ai soli maggiorenni. I minori, pertanto, non possono in alcun caso usufruire dei servizi offerti attraverso il sito. È fatta salva, per i genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale su un minore, la facoltà di richiedere una seduta per il minore medesimo, previa sottoscrizione di un apposito consenso informato.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’utente può esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge e ove applicabili, i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  1. chiedere la conferma che sia in corso il trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, di chiedere al titolare del trattamento l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);
  2. chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
  3. chiedere al titolare del trattamento la cancellazione dei dati (es. se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.);
  4. chiedere la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione da parte dell’Utente sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito e lo stesso si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto dell’Utente, anche qualora il titolare non ne abbia più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi).
  5. Chiedere di ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (es. pdf) i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).
  6. L’utente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: info@apsicologa.it

Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, l’utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Data di ultimo aggiornamento: 14/10/2019